x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I poteri della gelatina: 4 super trattamenti estetici

I poteri della gelatina: 4 super trattamenti estetici

gelatina4

La gelatina è l’ingrediente migliore che si possa usare per la realizzazione di maschere per il viso tanto naturali quanto salutari: merito del collagene che contiene, ma anche della presenza di proteine che la rendono un trattamento perfetto per prevenire e contrastare le rughe e, al tempo stesso, per contenere e limitare, per quanto possibile, i danni ossidativi che vengono fisiologicamente provocati dai radicali liberi. Insomma, non solo in pasticceria, ma anche in ambito cosmetico la gelatina offre molteplici vantaggi: vale la pena, quindi, di scoprire 4 diverse maschere che si possono preparare e sfruttare usando questo ingrediente più che interessante.

gelatina2

4) La maschera per le pelli grasse

Chi deve fare i conti con una pelle del viso piuttosto grassa può abbinare la gelatina con il succo di limone, che vanta un apprezzabile potere astringente in virtù del quale è possibile contenere l’eccessiva produzione di grasso sulla faccia. Ne deriva, in pratica, una maschera la cui azione è in grado di ridurre il sebo che si accumula naturalmente e di regolare il pH della pelle: si può dire addio, insomma, a quei punti neri che deturpano il naso, le guance e la fronte e che sono pronti a trasformarsi in brufoli e foruncoli ancora più antiestetici. Per realizzare questa maschera, c’è bisogno di mezza tazza di succo di limone e mezza tazza di acqua calda, oltre che di una bustina di gelatina insapore e di un batuffolo di cotone. Il contenuto della bustina di gelatina deve essere diluito nella tazza con l’acqua calda: dopo avere mescolato con cura il tutto, così da ricavare un composto omogeneo, si può unire il succo di limone, proseguendo l’azione del mischiare. Quindi, è sufficiente immergere il batuffolo di cotone nel composto e poi applicarlo sul viso: una volta seccato, si risciacqua senza problemi. La maschera va applicata per tre volte alla settimana.

gelatina3

3) La maschera esfoliante

Con la gelatina, poi, si può dare vita a una maschera esfoliante adatta non solo al viso, ma anche al resto del corpo: il segreto sta nell’abbinarla con la farina di mais. Ecco, quindi, che con mezzo cucchiaio di gelatina insapore, mezzo cucchiaio di farina di mais e due cucchiai di acqua tiepida si ottiene un esfoliante totalmente naturale grazie al quale possono essere rimosse tutte le impurità che danneggiano e compromettono l’estetica e la qualità della pelle. Il pregio di questa soluzione è che è adatta a tutti i tipi di pelle, da quelli più secchi a quelli più grassi: agisce come un idratante, non alterando gli oli naturali. Dopo avere mescolato tutti gli ingredienti, si ottiene un composto da applicare sulla pelle umida con lievi massaggi circolari: prima di risciacquare, è opportuno lasciare agire per una decina di minuti. Il suggerimento è quello di ripetere l’applicazione un paio di volte a settimana.

gelatina1

2) Il trattamento per i capelli

Anche l’aspetto dei capelli può essere migliorato ricorrendo alla gelatina, che ha persino il merito di combatterne la caduta. Tutto quello che occorre fare è abbinare la gelatina direttamente con lo shampo: in particolare, per 235 millilitri di shampoo servono 125 grammi di gelatina insapore e 125 millilitri di acqua. Ne deriva un vero e proprio shampoo alla gelatina, che dovrebbe essere adoperato tre volte alla settimana, che consente di dire addio alle doppie punte e di avere a che fare con capelli forti e brillanti. Tutto questo è possibile grazie al contenuto proteico della gelatina. Lo shampoo così preparato deve essere impiegato come un qualsiasi shampoo tradizionale.

gelatina5

1) La maschera per ringiovanire

Infine, si può sfruttare il collagene della gelatina per ottenere una maschera per il visto dall’effetto tonificante: oltre a 60 millilitri di gelatina liquida, c’è bisogno di 110 grammi di avena cotta e di 25 grammi di miele. Tutti gli ingredienti devono essere mescolati all’interno di una tazza, per arrivare a un composto omogeneo e denso: il prodotto così ricavato va applicato sulla pelle di tutta la faccia, senza dimenticare il collo e arrivando fino alla scollatura. Dopo averlo lasciato in posa per circa un’ora, si può risciacquare con acqua fredda: l’applicazione va ripetuta almeno due volte alla settimana. Grazie a questa soluzione, si ha a disposizione un ringiovanente naturale perfetto che idrata la pelle in modo completamente naturale conferendole proteine e collagene. La comparsa delle rughe intorno alla bocca e delle zampe di gallina attorno agli occhi viene ritardata, così come l’invecchiamento generale della pelle, che sarà tonica e non subirà cedimenti improvvisi e ben poco piacevoli.

Hai trovato interessante il nostro articolo? Condividilo su Facebook con le tue amiche!