Sonno. 4 suggerimenti per dormire bene

Dormire bene è importantissimo per la salute sia mentale che fisica. Durante il sonno recuperiamo tutte le energie spese durante il giorno rafforzando anche le nostre difese immunitarie.

In un momento così difficile per tutti, è essenziale sentirsi carichi e riposati cercando di reagire con positività al momento difficile che il nostro Paese e tutto il mondo sta affrontando. Per dormire bene basta seguire dei piccoli suggerimenti.

Pet therapy  

Se si ha la fortuna di avere in casa un animale, occuparsene e coccolarlo fa sentire meno soli e appaga l’esigenza di affetto di cui abbiamo sempre bisogno.

Attualmente si è costretti a rimanere in casa e si può quindi dedicare ai propri animali più tempo rispetto al solito. Perché non cogliere l’occasione di coccolarli? In questo modo, si beneficia dell’aspetto più positivo in assoluto del rapporto con gli animali: lo scambio reciproco di affetto e la produzione di endorfine che ne consegue. Le endorfine sono neurotrasmettitori che producono in noi sensazioni di benessere, fondamentali anche per il sonno.

Prendersi cura di piante in casa

Anche se è un momento in cui non si può uscire, dedicarsi al giardinaggio anche se semplicemente occupandosi delle proprie piantine da appartamento potrebbe aiutare molto a sentirsi meglio, a tenersi impegnati. Prendersi cura delle piante ci può far sentire molto più a contatto con la natura in un momento che non ci è concesso viverla a pieno. Questo induce un senso di rilassamento che concilia poi il sonno durante le ore notturne.

Fare attività fisica

Lo si ripete spesso ma non esiste metodo migliore per combattere lo stress, rilassarsi e di conseguenza conciliare il sonno. Fare attività fisica è un’arma portentosa per dormire bene perché non solo aiuta il nostro corpo a produrre sostanze che rilassano, ma fa anche stancare in modo sano.

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