x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Disidratazione: cosa accade al tuo corpo se non bevi

Disidratazione: cosa accade al tuo corpo se non bevi

Bisogna bere tanto. Questa frase è ripetuta fino alla nausea da chiunque. C’è chi si mette la sveglia sul telefono per ricordarsene e chi ha scaricato direttamente l’app sullo smartphone, che attraverso dei giochini, ogni ora ricorda di bere. Lo sanno tutti, l’acqua è vita e introdurla in giuste quantità ha davvero effetti benefici sul corpo. D’altra parte una scarsa introduzione di liquidi, può avere effetti negativi e catastrofici sull’organismo.

ragazza che beve

Cosa succede nella vita quotidiana se non bevi

Una scarsa idratazione fa sentire affaticati, privi di energia e spossati. Questo è dovuto alla riduzione della velocità dell’attività enzimatica. Il corpo è composto per il 60% d’acqua, questo significa che la disidratazione è un fattore importante e significativo. Dato che i nostri tessuti,e per primo la pelle sono pieni di acqua, la sua mancanza provoca anche un invecchiamento precoce, ed un aumento dei radicali liberi. L’acqua inoltre assunta regolarmente e nelle giuste quantità tiene attivo il metabolismo e da un senso di sazietà, aspetto importante all’interno di un regime dimagrante o nella dieta in generale. Disagio da non poco che si crea con la mancanza di idratazione nell’organismo è la stitichezza, non avendo liquidi a sufficienza, l’intestino non riesce più a lavorare bene per eliminare le sostanze di scarto. La sudorazione è un processo importantissimo per gli scarti delle tossine, ed ha bisogno di acqua per avvenire.

Danni provocati al nostro organismo

Un’altra proprietà dell’acqua è quella di eliminare le tossine di scarto dal sangue, rendendolo più fluido, con un conseguente abbassamento della pressione,  è consigliato infatti gli ipertesi di bere molto. La disidratazione fa aumentare i livelli di colesterolo nel sangue, per compensare la mancanza di acqua. Un altro problema che sopraggiunge a livello dell’apparato digerente è rappresentato dalla formazione di ulcere e gastriti. Un corpo idratato è sinonimo di un apparato respiratorio eccellente, questo aumenta le sue difese immunitarie. Quando si dice che l’organismo va in acidosi, significa che il pH del plasma del sangue perde la sua alcalinità, ed è un fattore scatenante per molte patologie; l’assunzione regolare di acqua evita proprio che il sangue perda la sua alcalinità. Le infezioni urinarie possono  insorgere se non si assumono i giusti livelli di liquidi. La disidratazione infine abbassa i livelli di potassio e sodio, la cui mancanza può portare a gravi disturbi cardiovascolari.
Mettetevi il promemoria sul telefono o scaricate l’app, ma ricordatevi di bere.