
In estate, ma anche durante tutto il resto dall’anno, è importantissimo assumere molta frutta e verdura. Perché? Perché i vegetali sono un puro concentrato di acqua, vitamine, minerali e antiossidanti di cui il nostro organismo è davvero goloso. Mantengono giovane e in salute sia la pelle che il corpo in generale. Il problema è che, spesso, ci dimentichiamo di inserirli nella nostra dieta a causa dei ritmi frenetici a cui siamo sottoposti ogni giorno. E se potessimo trovare un escamotage veloce, fresco e sfizioso per assumere la giusta quantità giornaliera di frutta e verdura?
I succhi freschi vegetali
Un buon metodo per dare al nostro organismo le vitamine, i minerali e gli enzimi di cui necessita è fare dei succhi freschi con frutta e verdura. Assumere frutta e verdura sotto forma di liquido è utilissimo perché permette all’organismo di avere subito a disposizione i loro preziosi nutrimenti. Al contrario, un frutto “solido” impiega molto più tempo ad essere ingerito ed assimilato dall’organismo. Inoltre, frutta e verdura fresche mantengono molti enzimi e valori nutrivi in più rispetto ai cibi cotti.
Mantenersi giovani con i succhi freschi
I succhi freschi e i centrifugati vegetali garantiscono il giusto apporto giornaliero di antiossidanti, indispensabili per contrastare i radicali liberi che, ormai si sa, sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Non dimentichiamoci, inoltre, di come frutta e verdura siano alimenti ricchi di acqua. Sono infatti in grado di idratare e mantenere idratata la pelle, possono aiutare il funzionamento di reni e fegato e, mantengono elastiche le articolazioni.
Per tutte quelle persone che fanno difficoltà a bere più di un litro e mezzo di acqua al giorno (dose minima consigliata, soprattutto in estate), i succhi freschi si rivelano un favoloso toccasana: assicurano la quantità giusta di liquidi di cui il nostro corpo ha bisogno!