x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

10 modi di sedersi che possono svelare il nostro carattere

10 modi di sedersi che possono svelare il nostro carattere

Definire il carattere di una persona non è facile se non la si conosce intimamente. Questo perché le nostre interazioni con gli altri sono determinate da una molteplicità di azioni. Spesso l’unica cosa che si può fare è decifrare il carattere di qualcuno guardando come agisce, come si esprime, i modi in cui parla, i modi di sedersi…

Parole, atteggiamenti ma anche modi di fare e di vestire sono sovrastrutture determinate dall’immagine che noi vogliamo dare agli altri ma non sempre rispecchiano il vero essere nostro o di un’altra persona. Le parole in particolare possono trarre in inganno, perché le frasi che pronunciamo vengono coscientemente costruite dal pensiero prima di essere pronunciate ad alta voce.

Non si può dire lo stesso però delle reazioni del corpo. Esso risponde alle situazioni di disagio, serenità o attenzione in maniera molto più spontanea e difficilmente controllabile dal pensiero razionale. L’esempio più lampante è il rossore delle guance. Per quanto possiamo sforzarci, in una situazione di imbarazzo le gote diventeranno comunque rosse e per i nostri interlocutori sarà impossibile non notarlo.

La stessa cosa accade alla nostra postura. I modi di sedersi che scegliamo rivelano tanto di noi e del nostro carattere molto più di quanto faremmo noi a parole. Questo perché il linguaggio del corpo è molto meno soggetto alla razionalità e ben più spontaneo.

Scopriamo insieme 10 modi di sedersi che svelano il nostro carattere:

1) Gambe incrociate

Tra i vari modi di sedersi questo forse è il più comune. Chi si siede accavallando le gambe è una persona piuttosto saggia e ponderata. È quindi una posizione misurata, che però lascia trasparire una certa insicurezza.

Se siete o avete di fronte una persona che si siede incrociando le gambe, allora sappiate che si tratta di qualcuno che ascolta attentamente il proprio interlocutore, studiandolo, per capire quale potrebbe essere la risposta migliore da dare. Questa posizione, seppur molto diffusa, non è la migliore per la nostra salute: infatti, in questo modo, sarà la nostra schiena a risentirne!

2) Gambe aperte

Chi si siede allargando le gambe, a prescindere dal sesso biologico, è una persona del carattere calmo e sicuro. Sedersi con le gambe leggermente divaricate rappresenta una posizione di apertura, che viene adottata solo dalle persone più trasparenti e genuine, ma anche da coloro che desiderano distaccarsi dal canone imposto.

Chi sceglie questa particolare posizione, il più delle volte, comunica di amare il comfort e non si pone particolari problemi rispetto a ciò che potrebbero pensare gli altri, a prescindere da tutto. Attenzione però: questa posizione potrebbe non essere l’ideale durante un viaggio, perché potrebbe arrecare disturbo a chi ci siede di fianco.

3) Gambe unite

Chi si siede tenendo le gambe dritte e unite è tendenzialmente una persona un po’ timorosa e riservata. Intelligente e sensibile, predisposta all’ascolto, chi si siede in questo modo sembra aver quasi timore di mostrarsi in posizione troppo informale e aperta, e preferisce quindi un’impostazione leggermente più rigida e composta.

Si tratta di una persona molto centrata e sicura del proprio agire ma anche estremamente empatica e, proprio per questo, preferisce non rischiare di invadere lo spazio altrui mantenendo una posizione che mantenga una certa distanza di “cortesia” dal proprio interlocutore.

4) Con le caviglie incrociate

Un vostro amico o conoscente adotta spesso questa posizione quando si siede? Vediamo allora cosa potrebbe voler dire sulla sua personalità! Chi si siede con le caviglie incrociate, specie se si tratta di una donna, è una persona non del tutto consapevole del proprio fascino.

Si tratta infatti di una posizione sbarazzina e spontanea che ispira fiducia e simpatia negli altri. Per questo motivo, chi di solito si siede così attrae naturalmente gli altri, è socievole e conviviale, nonché sincero e spontaneo. Passare del tempo con queste persone è davvero un piacere!

5) Con le ginocchia piegate lateralmente

Qualora non lo sapeste, questa è la posizione prevista dal galateo per le donne. Chi la assume spesso mostra un animo gentile e un atteggiamento cortese e formale, ed è consapevole di possedere un enorme potenziale di seduzione. Le persone che si siedono così cercano di apporre un velo di mistero intorno al proprio carattere per risultare ancor più interessanti ed enigmatiche agli occhi dei propri interlocutori.

Ma non solo. Chi adotta questa posizione è anche estremamente aperto nei confronti dell’altro, pur mantenendo un certo riserbo e una certa distanza, che talvolta può essere scambiata per freddezza.

6) Sulle ginocchia

Chi si siede sulle ginocchia pensa fuori dagli schemi e nasconde un animo creativo e originale. Si tratta di una persona molto smart, allergica alle formalità e molto intelligente. Chi ama sedersi sulle ginocchia, che sia per terra, sul divano o sulla sedia, è una persona che tendenzialmente ama prendere l’iniziativa, dirigere e consigliare gli altri.

E non solo questo. Anche se in ambienti formali d’ufficio non è il massimo, se qualche vostro conoscente sceglie questa posizione soprattutto quando si rilassa o deve concentrarsi, vuol dire che è una persona sincera e avventurosa, che non ha paura di mostrarsi per quello che è.

7) Con le gambe estese e incrociate

Chi si siede con le gambe stese e incrociate all’altezza delle caviglie dimostra una totale fiducia in se stesso. Spesso è una persona molto centrata sul proprio io e ama essere osservata dagli altri ed essere al centro dell’attenzione generale.

Coloro che scelgono questa particolare posizione hanno un forte senso dell’umorismo e adorano coinvolgere gli altri, non tanto per ascoltarli o comprendere i loro pensieri, quanto piuttosto per accrescere il proprio pubblico. Di positivo c’è che chi si siede in questa posizione ha dalla propria parte una certa dose di sincerità e volontà di mostrarsi senza veli.

8) Con le ginocchia unite e i piedi distanti

Quella di sedersi con le ginocchia unite e i piedi distanti è una posizione piuttosto infantile. Gli adulti che si siedono talvolta ancora in questo modo conservano ancora vivo dentro di sé il bambino che erano. Si stratta di sognatori e creativi, di persone dal temperamento affascinante ma che hanno anche l’abitudine di cambiare spesso idea.

Lunatiche e con un’anima delicata, le persone che scelgono spesso di sedersi o, perché no, di posare in questa posizione, esprimono anche una forte volontà di farsi conoscere per le proprie qualità caratteriali e aprirsi al proprio interlocutore.

9) Con le mani tra le ginocchia

Coloro che stanno spesso seduti con le mani tra le ginocchia si pongono tendenzialmente in una posizione di ascolto verso il proprio interlocutore, esprimendo comunque sicurezza ed equilibrio interiore. Queste persone tendono a lasciare molto spazio agli altri, a volte fin troppo, in virtù della propria bontà e generosità d’animo.

Chi si siede in questo modo infonde anche molta tranquillità e fiducia. Preferisce talvolta fare un passo indietro per lasciare che la sua calma metta a proprio agio gli interlocutori, per ascoltarli e capire come poter essere di aiuto, se ce n’è bisogno.

10) Con le mani sopra le ginocchia

Anche questa è una posizione tipica di chi possiede una certa predisposizione all’ascolto dell’altro. Chi si siede in questo modo lascia trasparire un vissuto difficile e talvolta una certa necessità di sostegno e di solitudine. Posare le mani sulle ginocchia quando si è seduti significa in qualche modo proteggersi dall’esterno e contenere le emozioni per lasciare spazio di espressione ai propri interlocutori.

Parallelamente li invita anche, in modo del tutto inconscio, a mantenere un certo distacco suggerendo, attraverso il linguaggio non verbale, di non entrare nella propria sfera intima e privata.

Se l’articolo di è piaciuto, condividilo su Facebook!