cipolla-3

La cipolla è un ingrediente fondamentale, presente in tantissime preparazioni, sia cotta che cruda. Aiuta a dare gusto ai piatti e ne esalta profumi e sapori, ma ciò che spesso ignoriamo è che nasconde tantissimi vantaggi per la nostra salute.

La maggior parte degli effetti, come accade spesso con gli alimenti, vengono esaltati da preparazioni che non ne prevedono la cottura, come un’insalata. Inoltre, ogni varietà di cipolla ha benefici differenti dalle altre.

  È formata principalmente da acqua ed è ricca di vitamina c, calco, potassio e fosforo, in base alla tipologia contiene anche più o meno quantità di fibre.

Ovviamente è un alimento adatto ad ogni dieta con un apporto di solamente 26 calorie per 100 grammi. Oltre a questo, i suoi benefici sono davvero tanti, dall’azione antiossidante, fino all’abbassamento del colesterolo. Sembra anche che possa aiutare a prevenire i tumori e migliorare l’umore di chi la assume.

Scopriamo assieme 10 benefici per la salute derivati dalla cipolla!

Crescita dei capelli

È un effetto quasi sconosciuto della cipolla, e potrà anche sembrare strano. Tuttavia, grazie al ricco contenuto di zolfo e antiossidanti, le cipolle prevengono la rottura, l’assottigliamento e l’invecchiamento dei capelli. Grazie anche alle proprietà antibatteriche e antifungine, nutrono i capelli, combattono la forfora e, stimolando la circolazione sanguigna, aiutano la crescita!

capelli

Prevenzione dei tumori

Su questo, ovviamente, gli studi sono ancora in corso e non si vuole intendere che la cipolla ha la capacità di curare i tumori. Uno studio ha scoperto che la cipolla rossa, ricca di quercetina e antocianina, riesce ad attaccare alcune cellule tumorali, distruggendole. Questa ricerca potrebbe portare allo sviluppo di nuovi farmaci antitumorali, ma comunque aumentare la quantità di cipolla nella nostra dieta potrebbe essere un ottimo modo per prevenire i tumori!

cipolla-5

Prevenzione di infiammazioni e allergie

Come abbiamo già visto, la cipolla ha grandi proprietà antinfiammatorie, questo grazie alla quercetina presente al suo interno. Non è tutto, infatti sembra anche in grado di ridurre il rilascio di istamina dalle cellule, aiutando a combattere le allergie. Funziona più o meno come un farmaco antistaminico ma, a differenza di questo, riduce anche la congestione nasale, tipica delle allergie.

starnuto

Ossa più forti e sane

La cipolla, tra i tenti benefici che può apportare alla salute, favorisce anche la densità dei minerali nelle ossa, riducendo il rischio di possibili fratture. Secondo uno studio effettuato, questo beneficio sembra dovuto alla concentrazione di peptide GPCS, inibitore della rottura ossea, che inverte il processo di danneggiamento dei corticosteroidi e previene l’osteoporosi.

muscolo

Prevenzione del diabete

La cipolla aiuta a ridurre la concentrazione di glucosio all’interno del sangue. Questo significa che svolge un naturale effetto antidiabetico. Sembra anche che sia in grado di ridurre il peso corporeo e prevenga la resistenza insulinica. Questo avviene grazie alla presenza di cromo, minerale veramente raro all’interno degli alimenti, deputato proprio alla riduzione di zuccheri nel sangue.

cipolla-4

Un rimedio contro l’acne

Le proprietà antimicrobiche e antibatteriche delle cipolle sono in grado di agire anche sull’acne. Questo, infatti, altro non è che un’infezione cutanea dovuta ai batteri presenti sulla pelle. Non per niente molte creme e pomate commerciali contengono estratto di cipolle. In questo caso non serve mangiarle, ma possiamo creare un composto con succo (o estratto) di cipolla e olio d’oliva da spalmare sulla pelle (stando attenti che non vada a contatto con gli occhi!).

acne

Addio invecchiamento cutaneo

Un altro beneficio spesso ignorato della cipolla è quello di combattere l’invecchiamento cutaneo. Questo effetto antiage è dovuto alla presenza dei fitochimici ricchi di zolfo nell’ortaggio. Anche in questo caso potremmo ricorrere a cosmetici e creme che presentano estratti di cipolla, ma l’alternativa migliore sarebbe massaggiare la pelle con le mani intrise di succo di cipolla. Questo favorisce la circolazione sanguigna, donando luminosità e vitalità alla pelle.

pelle

Denti e cavità orale

Ancora una volta, l’effettivo responsabile di questo effetto benefico della cipolla è lo zolfo. Questo è presente, oltre che in forma basica, anche in forma di tiosolfinati e tiosolfonati (composti, appunto, a base di zolfo) che aiutano a contrastare e distruggere i batteri dannosi per denti e gola. Ovviamente, il consumo di cipolla cruda è il migliore per questo scopo, dato che la cottura elimina completamente i due composti.

denti

Coaguli sanguinei

Come abbiamo già accennato la cipolla aiuta la circolazione sanguigna. Questo effetto si traduce anche in benefici fibronolitici, ovvero che proteggono la circolazione cardiovascolare riducendo le possibili formazioni di coaguli sanguinei. Sono anche in grado di contrastare il colesterolo negativo, limitando i radicali liberi nei vasi sanguinei, riducendo quindi anche lo stress ossidativo.

cipolla-2

Incremento della fertilità

Questo è forse tra gli effetti meno conosciuti delle cipolle. Abbiamo visto che al loro interno sono presenti numerose sostanze antiossidanti che hanno anche un influsso sui parametri di liquido seminale. Nello specifico, uno studio effettuato su ratti, ha dimostrato che alti dosaggi di cipolla aumentano il testosterone, migliorando anche la concentrazione e la mobilità dello sperma.

cipolla-1

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!