x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I 14 cibi più pericolosi da evitare assolutamente secondo Coldiretti

I 14 cibi più pericolosi da evitare assolutamente secondo Coldiretti

Coldiretti è la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. Questa prestigiosa istituzione ha recentemente divulgato una lista, basata sui rischi alimentari verificatisi nell’Unione Europea, sui cibi più pericolosi importati in Italia. Molti alimenti, infatti, hanno causato allarmi per la presenza oltre i limiti di legge di residui chimici, micotossine, metalli pesanti, inquinanti microbiologici, diossine, additivi chimici e coloranti.

Secondo Coldiretti i Paesi che hanno ottenuto più segnalazioni sono la Turchia con 2.925 per prodotti non conformi, seguita dalla Cina con 256 e dall’India con 194 segnalazioni. Fuori dal “podio” gli Stati Uniti con 176 e la Spagna con 171 segnalazioni.

Tutte realtà con cui l’Italia commercia abitualmente, ed è per questo ancora più importante informarsi sulla provenienza dei cibi, controllando sempre le etichette e comprando prodotti in cui la provenienza è certificata.

Tutto questo fa ancora più rabbia perché, ribaltando la prospettiva, il nostro Paese è quello con meno segnalazioni della classifica riguardo la presenza di residui chimici irregolari (0.5%), perfino rispetto alla media dell’Unione Europea che è dell’1,7%. Ma quali sono gli alimenti più a rischio che vengono importati nel nostro paese, e quindi a cui dobbiamo fare più attenzione?

Vediamo insieme quali sono i cibi a cui fare più attenzione secondo Coldiretti:

Continua a leggere: