Una tempo, molti cereali venivano dati come alimento principale per gli animali da fattoria, negli ultimi anni invece, si è riscoperto il loro grande potere benefico e le eccezionali proprietà di alcuni fra essi. Quello di cui parleremo oggi è l’avena.
Virtù dell’avena
Si tratta di un cereale davvero stupefacente: è un’importante fonte di carboidrati e il fattore più importante è che può essere consumata anche da chi soffre di celiachia. L’avena si può considerare un elemento che fornisce un aiuto concreto all’interno di un regime dimagrante, questo perché mantiene a lungo il senso di sazietà, che è sicuramente un vantaggio per chi è a dieta. Altri componenti oltre ai carboidrati, alle proteine e ad una leggera percentuale di grassi, sono le vitamine del gruppo B, gli enzimi, i sali minerali, come calcio e fosforo, gli oligoelementi e l’avenina, una sostanza che tonifica, fornisce energia e mantiene sano il sistema nervoso. Importante per favorire la riduzione del colesterolo, l’avena contiene anche gli avenantramidi, degli antinfiammatori che riescono a proteggere l’organismo dai tumori, perché impediscono lo sviluppo delle cellule cancerose.
Acqua di avena
Come assumere l’avena durante l’estate e averne un beneficio da tutti i punti di vista? Bevendo acqua d’avena! Per prepararla a casa, munitevi di questi ingredienti: 100 gr di avena integrale, 2 litri di acqua e, facoltativamente, cannella o vaniglia per profumare. Frullate l’avena con un bicchiere di acqua a velocità elevata; quando il composto sarà ben amalgamato e cremoso, aggiungete il resto dell’acqua e insaporite con i gusti scelti. Conservate il composto in frigorifero, senza filtrarlo, per una settimana al massimo.
L’acqua di avena andrà assunta per almeno un mese, un bicchiere tutti i giorni a digiuno: vi renderà sazie più a lungo, fornendo la giusta dose di fibre ed energia per tutta la giornata. Come sempre, il consiglio è quello di abbinare l’assunzione dell’acqua di avena ad una uno stile di vita sano ed attivo.