Dopo la cellulite, le smagliature sono uno degli inestetismi più ricorrenti in quasi tutte le donne; soprattutto quando sono rosse, vederle è terribile e frustrante, tanto da condizionare alcuni momenti di vita quali mare e piscina. Non tutto è perduto, con i metodi corretti e un po’ di prevenzione riusciremo a vincere la battaglia.
Cosa sono le smagliature
L’adolescenza e la gravidanza sono il momento della vita di una donna in cui le smagliature hanno il picco massimo di possibilità di comparsa, come sicuramente saprete per esperienza, inizialmente si presentano di colore rosa/violetto, questo perché si trovano ancora in fase infiammatoria, mentre con il passare del tempo tenderanno a diventare di color madreperlaceo, ciò vorrà dire che saranno cicatrizzate. Da tutto ciò si evince che nella fase antecedente, prima che diventino chiare, i trattamenti saranno molto più efficaci che non nella fase successiva.
Le sostanze migliori da usare
Come detto prima, quando sono ancora di colore rossastro tutti i trattamenti che si andranno ad operare, risulteranno molto più efficaci, tanto che si potranno far praticamente scomparire; sicuramente la cosa migliore però sarebbe prevenire. Sia in fase adolescenziale, che durante la gravidanza, la sola applicazione di oli e burri come: olio di mandorle, burro di karité e olio d’iperico (specifici con proprietà cicatrizzanti), olio di germe di grano e in mancanza d’altro anche l’olio di oliva va più che bene, basteranno per tenere a bada il progredire delle strie violacee. La cosa importante è che qualunque prodotto voi andrete ad usare sia denso e pesante, tralasciando le creme leggere e idratanti, composte principalmente da sostanze acquose.
Altri prodotti efficaci sono quelli stimolanti del microcircolo, affinché arrivi nutrimento al derma attraverso il sangue e queste sostanze sono ad esempio: flavonoidi (mirtillo e vite rossa), estratti vasoattivi (equiseto, rusco e ippocastano).
Un ulteriore fattore importante sarebbe quello di impiegare l’uso di un esfoliante nelle zone da trattare, affinché il derma possa essere più recettivo alle sostanze che andremo ad applicare.
I trattamenti migliori da adottare
Oltre a diverse sostanze, esistono poi dei trattamenti veri e propri fruibili nei saloni di bellezza, quali: il vacum, macchinario che attraverso ventose, simula un risucchio d’aria, che applicato sulle zone da trattare, avrà il risultato di richiamare il sangue in superficie apportando così nutrimento. Esfolianti più profondi di quelli utilizzabili in casa, attraverso l’ausilio di sostanze chimiche (peeling chimico), come acidi della frutta, acido glicolico e acido mandelico; oppure esfolianti formati da sostanze come sale o zucchero, frizionati sulle zone attraverso un massaggio vero e proprio.
Queste che sono state esposte, sono tra le più valide soluzioni per prevenire e trattare l’inestetismo delle smagliature, sicuramente rimane da aggiungere un consiglio fondamentale, quello di avere una dieta sana e uno stile di vita attivo.