x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Carbone vegetale: 2 maschere viso fai-da-te per purificare la pelle

Carbone vegetale: 2 maschere viso fai-da-te per purificare la pelle

Il nero della nota black mask, ormai divenuta un trend, è dato dal carbone vegetale che ha un effetto detox sulla pelle. Questa sostanza ha proprietà purificanti e astringenti, lo si può applicare su tutto il viso oppure solo su fronte, naso e mento per ridurre punti neri, pori dilatati ed eccesso di sebo.

La maschera nera che viene dall’Oriente

La maschera nera è stata ideata in Oriente, e nel giro di poco tempo è diventata nota per il suo effetto peel off; una volta stesa sul viso, si asciuga e si rimuove con le mani. La maschera “si incolla” alla pelle e rimuove le impurità mentre la si stacca dal viso.

Ideale per le pelli miste e grasse e per combattere le impurità da inquinamento. Ne si trovano davvero tante in commercio, ma esistono anche modi per prepararla a casa.

Maschera carbone vegetale e latte

Per creare una maschera fai-da-te occorrono: 1 cucchiaio pieno di carbone vegetale, 3 fogli di colla di pesce, 3 cucchiai di latte. È possibile reperire il carbone vegetale in farmacia o in erboristeria sotto forma di pillole. Basta schiacciare le pillole e lavorarle per ricavarne la polvere.

Per realizzare la maschera, il primo passo è sciogliere i fogli di colla di pesce in una ciotola con dell’acqua tiepida. Una volta raggiunta una consistenza collosa si può mettere da parte la ciotola e portate il latte a ebollizione in un pentolino. Fatto questo, in un contenitore più grande, si versano tutti gli ingredienti e come ultimo il carbone vegetale; mescolate molto bene il composto. Infine, stendetelo sul viso con le mani o con un pennello e lasciatelo in posa per circa 30 minuti.

Maschera carbone vegetale e miele

Gli ingredienti della maschera al carbone vegetale in questo caso sono solo 2: 1 cucchiaino di carbone vegetale e 2 cucchiaini di miele. Il miele ha proprietà emollienti e ammorbidenti e lascia la pelle morbida e idratata.

In questo caso, la preparazione è facile e intuitiva. Basta porre entrambi gli ingredienti in una ciotola e mescolarli davvero molto bene per ottenere la giusta consistenza et voilà: la maschera al carbone è pronta.

Consigli per ottenere un effetto efficace

Per ampliare il potere purificante delle maschere al carbone vegetale, si consiglia di favorire l’apertura dei pori della pelle mettendo un asciugamano caldo sul viso per qualche minuto, o scaldare dell’acqua in un pentolino e avvicinare cautamente il viso al vapore che viene sprigionato dal liquido bollente. È meglio rimanere sotto il vapore per almeno 15 minuti per aprire bene i pori.

Leggi anche

Pulizia del viso fai-da-te: come ottenere una pelle perfetta

Come eliminare le macchie della pelle in modo naturale