Ginnastica e divano, due concetti agli antipodi, per lo meno per la maggior parte delle persone. La ginnastica è tutto ciò che viene svolto in una palestra, con degli attrezzi, lontano dalle comodità e dall’intimità di casa. Il divano invece è proprio uno dei simboli per eccellenza del relax: è il luogo in cui troviamo pace e riposo dopo una lunga giornata lavorativa, dove ci accoccoliamo davanti a un film, dove “chiudiamo solo gli occhi per pensare” una piovosa domenica pomeriggio. Insomma, fitness e sofa hanno tutta l’aria di essere incompatibili. E invece no: anche i più pigri possono tornare (o mantenersi) in forma servendosi proprio di quell’elemento d’arredamento che spesso li tiene prigionieri della loro accidia.
La chiamano “ginnastica del divano” e può essere considerata la rovina di ogni pigro ma anche la loro salvezza. Niente più scuse sul fatto che la palestra costa troppo oppure che fuori fa freddo: la palestra, da ora in poi, sarà il vostro salotto e non sarà più necessario mettere il naso fuori dalla porta di casa. Addirittura potrai allenarti guardando la tua serie tv preferita! Cosa si può desiderare di meglio? Ecco 7 esercizi che puoi fare COMODAMENTE SDRAIATO sul divano.
7) Addominali obliqui
L’esercizio funziona sul divano esattamente come sul tappetino a terra: una volta sdraiata con la schiena a terra, devi tenere le mani dietro la testa, facendo attenzione a mantenere i gomiti larghi. Questa posizione serve a sostenere il collo e la testa durante il piegamento degli addominali: eviterà quindi che ti sforzi troppo e che ti faccia male. L’esercizio consiste nel portare il gomito sinistro verso il ginocchio destro (e il contrario) compiendo una torsione del busto. Fanne almeno 3 serie da 20 ripetizioni. La morbidezza del divano va ad attutire il dolore della schiena che se no andrebbe a sfregare sul pavimento.
6) I tricipiti
Siediti sull’estremità del divano e appoggia le mani rivolte verso l’esterno. Allunga le gambe e sposta il bacino in basso verso il pavimento (non fare il furbo.. non bisogna sedersi sul divano! Guarda l’immagine!) piegando le braccia. I glutei devono essere raso terra per poi tornare affinché le braccia risultino distese. Questo esercizio va ripetuto 15 volte e fatto per 3 serie. Il divano, in questo caso, serve sostanzialmente da sostegno ma sicuramente la morbidezza dei suoi cuscini non permette un perfetto equilibrio e fa in modo che i muscoli lavorino ancora di più.
5) Potenzia la tua forza
Stando seduto sul divano con la schiena dritta, chiudi i pugni tenendo i gomiti verso il petto: a questo punto, alza un braccio alla volta come se tirassi dei ganci all’aria. Alterna le braccia, ripetendo l’esercizio almeno 20 volte per lato. Quando inizierà a sembrarti meno faticoso, allora dovrai aumentare lo sforzo: ad esempio, puoi cominciare usando delle bottigliette di acqua da mezzo litro da utilizzare come pesi.
4) Esercizi di rafforzamento
In questo caso, il divano dovrebbe essere appoggiato contro il muro affinché l’esercizio sia svolto correttamente. Metti le mani sui cuscini, stendi le braccia e poi.. spingi l’estremità del divano come se volessi spostarlo oltre il muro. Muovi prima un piede poi l’altro facendoli scivolare uno davanti all’altro. Potenzierai così i muscoli della schiena e quelli delle gambe. La massa e il peso del divano sono l’ideale!
3) Rafforzamento dei muscoli
Usa il divano come la panca di una palestra. Sono numerosi gli esercizi che puoi realizzare stando in questa posizione: tenendo dritta la schiena e le gambe a novanta gradi, alza prima il ginocchio destro e stendi la gamba, badando bene a fare quest’ultima azione completamente; poi, fallo anche col sinistro.
Oppure, un altro ottimo esercizio è il crunch: si parte da una posizione con le gambe accavallate. Ogni volta che provi a portare il ginocchio verso l’alto (in direzione del torace) espiri. Fai 10 ripetizioni, badando di cambiare l’ordine con cui le gambe sono accavallate.
2) Il rilassamento
Ricorda che è molto importante stendere i muscoli dopo averli posti sotto sforzo. Rilassa la schiena portando le ginocchia al petto e mantenendo questa posizione per qualche minuto. Fai stretching anche per gambe e braccia: ciò ti permetterà di avere muscoli sciolti e rilassati, riducendo le tensioni nelle varie parti del corpo.
1) E infine…
Ed ora, dopo una bella doccia rilassante puoi finalmente usare il divano per la sua funzione principale: riposarci su! Stenditi su di esso e inspira a pieni polmoni, godendoti questo momento di totale relax. Cerca di respirare (sappiamo che ti sembrerà strano) gonfiando la pancia: così facendo, andrai a rilassare tutti i muscoli e allenterai ogni tipo di stress accumulato durante la giornata!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook, tutti i tuoi amici vorranno saperlo!