x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Alloro: i benefici per la salute di questa pianta aromatica

Alloro: i benefici per la salute di questa pianta aromatica

L’alloro è una pianta aromatica largamente impiegata nella nostra cucina. Grazie al suo profumo marcato è in grado di donare un piacevole aroma alle pietanze, ma nasconde anche numerosi benefici per la salute!

Conosciuto già nell’antica Grecia, era considerato la pianta sacra di Apollo per via del mito secondo il quale Dafne, l’amata del Dio, si sia trasformata in alloro per fuggire all’amore impossibile. Con i romani divenne poi simbolo di vittoria e gloria, come ben rappresentano le corone con cui venivano insigniti i sommi poeti e i generali di guerra vittoriosi.

Ha un contenuto calorico molto basso, di circa 300 calorie per 100g. L’alloro è ricco di vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario e per la sua azione antiossidante e di contrasto ai radicali liberi. Contiene anche molta vitamina A, sali minerali, eugenolo ed eucaliptolo, con proprietà antisettiche, digestive e antitumorali. Oltre a questo, aiuta il sistema nervoso, contribuisce alla regolarità della pressione sanguigna e del metabolismo.

Ma scopriamo subito le numerose proprietà benefiche dell’alloro!

Continua a leggere: