Il melone, frutto tipico dell’estate, assieme ad anguria, pesche, albicocche, ciliegie e molti altri ancora. Il frutto che tutti tamburellano ed annusano al supermercato. Il melone non è solo buono, ma ha anche molti benefici e proprietà.
Ricco di diversi oligoelementi, come vitamine, potassio, fosforo e calcio. Fa bene alle ossa e contrasta la formazione dei radicali liberi. Si presume che originariamente provenisse dall’Africa, ma fonti dicono che potrebbe arrivare anche dall’oriente, dalla Persia. In commercio se ne possono trovare principalmente di due tipologie, ovvero quello arancione e quello giallo.
In cucina può essere consumato sia come antipasto, che come dessert; il piatto conosciuto da tutti, fresco e leggero è ovviamente prosciutto crudo e melone. Inoltre può essere mangiato sia cotto che crudo, ovviamente; si possono realizzare golose composte e marmellate, da conservare per l’inverno.
Deve essere mantenuto ad una temperatura che non scenda mai al di sotto dei cinque gradi centigradi, questo per mantenere perfetta la sua maturazione.
Ora vediamo insieme quali sono le sue 10 fantastiche proprietà >>