Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di mangiare bio, sano e sempre più spesso, spuntano nomi un po’ strani, che prima non si erano mai sentiti. Un esempio è la quinoa; fino a qualche anno fa non era così comune, mentre adesso è diventata facilmente reperibile nei supermercati e si può dire, che sia entrata nel nostro consumo abituale. Quali sono però le sue virtù e qualità? Ha delle controindicazioni?
Proprietà nutrizionali e curative
A quanto pare la quinoa è davvero un toccasana. Prima di tutto bisogna sapere che fa parte della famiglia dei carboidrati, ne contiene il 55%, essendo un cereale; ma tra di loro e quello con uno dei fabbisogni proteici più alto, 12%. È ricco di antiossidanti, soprattutto flavonoidi e vitamina E, che combatto l’invecchiamento e la formazione di radicali liberi. Sono poi presenti anche molti sali minerali, come ferro, magnesio, fosforo e calcio. Vitamine, oltre alla E, già citata, contiene anche la C e la B2.
Una delle prime note positive della quinoa è il fatto che non contiene glutine, quindi è un cereale che anche le persone celiache possono consumare. Inoltre è adatta a chi soffre di diabete e grazie agli acidi grassi polinsaturi, proteggono l’apparato cardiocircolatorio. È in grado di contrastare anche gastriti, ulcere e acidità gastrica, dato il suo alto contenuto di fibre. La quinoa è stato dimostrato a livello scientifico, che svolge una funzione preventiva anticancro, grazie alla presenza di flavonoidi. Può essere considerato quindi uno degli alimenti più salutari al mondo.
Controindicazioni
Sembrerebbe impossibile che un alimento del genere possa avere delle controindicazioni, ma basta semplicemente prestarvi attenzione. Innanzitutto bisogna sapere che come qualsiasi alimento, anch’esso, può generare delle allergie o intolleranze. È sconsigliato principalmente a chi soffre di calcoli renali, perché in essa è contenuta una sostanza, chiamata ossalato, che aggraverebbe questa situazione. Inoltre è molto importante sapere, che prima di essere consumata la quinoa, va lavata molto bene e lasciata a bagno in acqua fresca. Questo perché il cereale è ricco di saponine, sostanza che potrebbe essere tossica per l’organismo. Queste erano le principali cose da sapere, prima di consumare questo portentoso cereale, quindi a meno che non siate allergici o soffriate di calcoli, iniziate a farne una bella scorpacciata.
Leggi anche
- Proprietà e benefici delle more
- Proprietà e benefici dei lamponi
- Proprietà e benefici dell’anguria
- Proprietà e benefici dell’Alga Klamath
- Tutte le proprietà dei cetrioli
- Tutte le proprietà delle nespole
- Proprietà e benefici del tarassaco
- Albicocche: proprietà, valori nutrizionali e calorie
- Proprietà e benefici delle fragole
- Proprietà e benefici delle mandorle
- Proprietà e benefici delle banane
- Proprietà e benefici del pistacchio
- Proprietà e benefici delle olive
- Proprietà e benefici del prezzemolo
- Tutte le proprietà della curcuma che ancora non conosci
- Tutte le proprietà del limone che ancora non conosci
- Proprietà delle carote: ecco i benefici di cui puoi godere mangiandole
- Proprietà e benefici della zucca: verdura di stagione davvero deliziosa
- Kiwi: proprietà e benefici di questo frutto amato dagli imperatori