x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Smoothie di spinaci verdi: Una bevanda salutare e rinfrescante per ricaricare il tuo corpo di antiossidanti

Smoothie di spinaci verdi: Una bevanda salutare e rinfrescante per ricaricare il tuo corpo di antiossidanti

Lo smoothie di spinaci verdi è una bevanda sana e nutriente famosa per le sue qualità antiossidanti. Troverai lo smoothie verde ideale per depurare il tuo organismo dalle varie tossine, rinforzare il tuo sistema immunitario e prevenire l’nvecchiamento cellulare. Di per sé è il suo ingrediente principale, gli spinaci, a rendere questa bevanda ricca di vitamina A, nota appunto per le sue proprietà antiossidanti. Se sei alla ricerca della ricetta per realizzare in casa questo fresco smoothie per le tue colazioni e pause di metà mattina non lasciare questa pagina.

Smoothie di spinaci verdi: gli ingredienti e le sue proprietà

smoothie di spinaci verdi, sul tavolo insieme alle letture della mattina

Come appena detto lo smoothie verde potrà essere il tuo alleato perfetto per ridurre l’ossidiazione cellulare, ma passiamo in rassegna i suoi ingredienti principali con le loro proprietà: gli spinaci sono ricchi di vitamina A, acido folico, nitrato, luteina e ferro, mentre il lime, altro importante ingrediente, apporta vitamina C, potassio e acidi organici. Nel frullato non dovrà mancare il sedano con le sue proprietà diuretiche, depurative e antinfiammatorie, mentre nel finale la menta aggiunge un tocco di freschezza e facilita la digestione. Inoltre spinaci, sedano e lime favoriscono l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo, stimolando il funzionamento del fegato, dei reni e dell’intestino. Le zucchine sono ricche di potassio, un minerale che aiuta a regolare la pressione sanguigna e a prevenire i crampi muscolari. La vitamina C del lime aiuta a contrastare le infezioni virali e batteriche, mentre gli spinaci apportano ferro, che previene l’anemia e migliora l’ossigenazione delle cellule.

Ecco le porzioni per preparare due bevande per 2 persone

  • 100 g di spinaci freschi
  • 2 coste di sedano bianco
  • 3 foglie di menta
  • 1 zucchina
  • 1 lime
  • acqua fredda q.b.
  • ghiaccio q.b. (facoltativo)

Come puoi preparare lo smoothie di spinaci verdi

smoothie verde, gli spinaci il principale ingrediente
smoothie verde – gli spinaci ricchi di vitamina A e C

A questo punto ti spiegherò come puoi preparare lo smoothie verde antiossidante in pochi minuti, con o senza elettrodomestico tipo Bimby.

Preparazione classica

  1. Lava e asciuga bene tutti gli ingredienti. Taglia il sedano e la zucchina a pezzi. Spremi il lime e ricavane il succo.
  2. Metti tutti gli ingredienti in un frullatore potente e frulla fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungi acqua fredda a seconda della consistenza desiderata e qualche cubetto di ghiaccio se vi piace lo smoothie più freddo.
  3. Versa lo smoothie in due bicchieri e servili freschi.

Preparazione con elettrodomestico tipo Bimby

  1. Lava e asciuga bene tutti gli ingredienti. Taglia il sedano e la zucchina a pezzi. Spremi il lime e ricavatene il succo e metà della buccia.
  2. Metti nel boccale del Bimby la buccia del lime e la zucchina a dadini e tritate per 10 secondi a velocità 7.
  3. Aggiungi gli spinaci, il sedano, la menta, il succo di lime e qualche cubetto di ghiaccio se ti piace lo smoothie più freddo. Puoi frullare a turbo per 2 secondi per più volte, altrimenti frullate per 2 minuti a velocità maggiore (7 con Bimby).
  4. Se desideri una consistenza densa fermati qui, se invece ti va bene una consistenza più liquida puoi filtrare lo smoothie con un colino garzato.
  5. Versa lo smoothie in due bicchieri e servali freschi.

Smoothie agli spinaci verdi: varianti con mela e banana

smoothie agli spinaci, mela e banana in aggiunta

Se desideri provare delle varianti di smoothie verde agli spinaci, ti suggeriamo anche queste due ricette:

  • Smoothie verde con spinaci, banana e mele: per prepararlo ti serve una manciata di spinaci freschi, una banana, due mele e acqua. Lava e taglia le mele, sbuccia la banana e metti te tutto nel frullatore con gli spinaci e un po’ d’acqua. Frulla fino a ottenere una buona consistenza liscia, poi servilo fresco.
  • Smoothie verde con spinaci, pera e banana: per prepararlo ti serviranno 200 ml di acqua di cocco, 50 g di sedano, 30 foglie di menta, 3 confezioni di purea di pera e banana, 2 manciate di spinaci freschi e semi di papavero. Lava delicatamente e taglia il sedano, mettilo nel frullatore con gli spinaci, la menta, la purea di frutta e l’acqua di cocco. Frulla bene e guarnisci con i semi di papavero.

Smoothie agli spinaci verdi: per tirare le somme

Lo smoothie agli spinaci verdi ideale antiossidante è quindi una bevanda che fa bene al corpo e allo spirito, grazie al suo colore vivace, al suo sapore fresco e ai suoi ingredienti salutari. Da non sottovalutare l’assunzione nel periodo estivo, l’ideale per dare alla tua colazione un tocco antiossidante, anzi più di un tocco. Infatti gli spinaci sono ricchi di beta-carotene e luteina e ti aiuteranno a combattere i danni causati dai radicali liberi nemici del nostro corpo, mentre ci guadagnerai in salute. Prova dunque a prepararlo seguendo le nostre indicazioni per te solo o per i tuoi amici e facci sapere se ti è piaciuto!

LEGGI ANCHE:

Tutti i segreti dell’argilla verde

Sieri anti-età: cosa sono e come prepararli a casa con ingredienti naturali

Argomenti