x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Uova: meglio che siano conservate in frigo o fuori frigo?

Tutte le volte che al supermercato arriviamo davanti allo scaffale delle uova ci sorge spontanea una domanda: si devono tenere in frigo o fuori? In realtà, secondo Coldiretti, le uova del supermercato sono esposte fuori frigo per evitare sbalzi termici troppo violenti che potrebbero rompere il guscio. Questa scelta trova ampia diffusione soprattutto in Europa, e di conseguenza in Italia; negli Stati Uniti, invece, le uova si trovano più comunemente nel reparto frigorifero. Questa differenza cambia veramente la qualità del prodotto?

L’importanza del tipo di allevamento

Anche la tipologia di allevamento cambia, tra Stati Uniti ed Europa. In Italia, infatti, si preferiscono gli allevamenti a terra dove le galline sono libere di muoversi in uno spazio abbastanza ampio. Negli Stati Uniti gli allevatori rinchiudono i volatili negli allevamenti intensivi, in spazi molto più angusti. Da qui la necessità per gli USA di tenere le uova in frigo: il batterio più comune che può infettare le uova è la salmonella, la quale può contagiare direttamente la gallina che deposita l’uovo, oppure può essere trasmessa dalle feci di una gallina infetta a un uovo sano per contatto. A causa dell’eccessiva vicinanza dei volatili negli allevamenti intensivi, è infatti molto più probabile che le uova si infettino.

Uova: dentro o fuori? La risposta

Quindi, per evitare il rischio di salmonellosi in America gli allevatori sono obbligati a sottoporre le uova ad una “doccia disinfettante” che però può avere anche delle controindicazioni. Se il disinfettante non riesce ad eliminare i batteri, l’ambiente umido favorisce la proliferazione molto più rapida della salmonella; inoltre aumentano anche i rischi di rottura del guscio. Di conseguenza, per rendere le uova meno vulnerabili, si sceglie di refrigerarle immediatamente come imposto dalle autorità sanitarie statunitensi. Dal momento in cui viene refrigerato, l’uovo deve essere mantenuto a quella temperatura fino al momento del pasto; una volta tolte dal frigo, si consiglia di cucinarlo entro un massimo di due ore.

In generale, che sia in Italia o all’estero, è possibile conservare le uova sia in frigo che in un cestino sulla dispensa purché si eviti di esporle a forti sbalzi climatici; infatti, sarebbero proprio queste differenze di temperatura a deteriorarle e a renderle potenzialmente dannose.