x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Baciare fa bene alla mente e al corpo: 12 curiosità sul più dolce dei contatti

Baciare fa bene alla mente e al corpo: 12 curiosità sul più dolce dei contatti

“Un bacio, insomma, che cos’è mai un bacio? Un apostrofo rosa fra le parole ‘t’amo’ “. Risponderebbe così il poeta e drammaturgo francese Edmond Rostand. Per tutti noi il bacio è un gesto di affetto da scambiare, nelle sue varie sfumature, con amici, parenti, amanti e conoscenti. Il bacio però è anche molto di più. Può essere affettuoso, passionale, amichevole, travolgente o traditore. A seconda della cultura di riferimento assume significati diversi: può essere considerato assolutamente normale oppure qualcosa di scabroso e proibito. Il bacio è un’azione complessa che coinvolge la sfera emotiva, la gestione dei rapporti interpersonali e che innesca anche una vastissima serie di azioni biologiche e reazioni chimiche nell’organismo. Il bacio è probabilmente l’effusione più narrata, ritratta e studiata di tutti i tempi. Questo perché non smette mai di stupirci e più curiosità scopriamo, più ne vorremmo conoscere.

Baciare fa bene alla mente, al cuore e al corpo. Ricevere un bacio ci rende immediatamente più felici e ci trasporta per un attimo “molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno” come scriveva Jacques Prévert.

Ma cosa succede davvero quando due labbra si sfiorano? E quali sono i benefici del bacio? Scopriamo insieme 12 curiosità sui baci:

Continua a leggere: