In inverno, coprire il collo e parte del viso con una bella sciarpa è necessario, se non indispensabile. Come potremmo sopportare il freddo che entra dal collo e ci percorre poi tutta la schiena? Per non parlare di tutti i mal di gola e raffreddori in più che ci verrebbero. Insomma, la sciarpa sembra essere la nostra migliore amica contro ogni problema di salute. Eppure non è così. Anche quello che apparentemente è un semplicissimo e innocuo indumento invernale può diventare la causa di un problema di salute particolarmente fastidioso, difficile da guarire e spiacevole dal punto di vista estetico. Provate a pensare allo sfregamento che i pelucchi di lana provocano sulla pelle del vostro collo ogni volta che fate il minimo movimento: proprio quel continuo contatto provoca l’acne da sciarpa, ovvero la comparsa di orribili brufolini su viso e collo. Come fare a questo punto? Sopportare l’acne oppure prendersi una faringite con i controfiocchi?
3) Le fibre ne sono la causa
I brufoli sono spesso un problema adolescenziale che molti non hanno alcuna voglia di rivivere in età adulta. La lana, ma anche il cachemire, delle sciarpe invernali possono essere l’incredibile fattore scatenante di un ritorno alla giovinezza non desiderato. Che fare a questo punto? Marcello Monti, responsabile di dermatologia dell’Ospedale Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano, spiega che le fibre, costituite da molteplici filamenti, vanno a sfregare contro la cute per poi inserirsi nei pori della pelle, ovvero i follicoli, provocando così l’irritazione e l’arrossamento.
2) Come riconoscerla
Il collo è particolarmente soggetto alle irritazioni proprio perché la pelle è più sensibile e delicata. Ad esempio, anche i cinturini dei caschi per andare in moto possono provocare le stesse reazioni. Individuare l’acne da sciarpa non è difficile: l’arrossamento cutaneo si presenta solo sul collo e sulla parte del viso toccata dall’indumento. Un po’ più criptico è capirlo per gli adolescenti (i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 13 e i 19 anni), già soggetti naturalmente a questo tipo di problemi estetici. Dunque, come intervenire?
1) Le soluzioni
Per fortuna, esistono creme che vanno a proteggere la pelle arrossata: ad esempio, la crema a base di zolfo colloidale o di acido salicilico per ridurre i fastidi. Se l’acne da sciarpa continua a ripresentarsi, allora l’unica soluzione è non indossare più sciarpe composte da fibre: usate indumenti di seta oppure di pile, materiale morbido e caldo che non sarà esteticamente bello come la lana, ma ha il pregio di non irritare la vostra pelle.
Ti ha interessato il nostro articolo? Condividilo su Facebook con i tuoi amici!