x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Francia: 6 mesi di congedo parentale per entrambi i genitori

Francia: 6 mesi di congedo parentale per entrambi i genitori

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato una misura straordinaria a favore della lotta alla drastica diminuzione della natalità infantile che colpisce numerosi paesi nel mondo, in Europa soprattutto. Una novità straordinaria che si pone come caposaldo in un insieme di azioni adottate a fronte di un calo di natalità in Francia del 6,6% rispetto allo scorso anno. Praticamente il livello più basso dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Congedo parentale per mamma e papà: ecco la nuova misura in Francia

L’annuncio di Macron è davvero importante nel contesto europeo, dove i tempi del congedo parentale differiscono di paese in paese.

In Italia per esempio, il congedo parentale ha una durata complessiva di 10 mesi per entrambi i genitori dipendenti, da suddividere tra le due parti (per il padre ci sono solo 10 giorni di congedo obbligatorio retribuito). Per cui, parlare di 6 mesi per entrambi i genitori appare subito una misura importante, supportata da una serie di altre azioni per aiutare le giovani coppie a ritornare a fare figli. Ma non solo.

Macron ha annunciato anche nuove misure per la scuola e per i giovani, fra cui la regolamentazione dell’uso degli schermi e il rafforzamento dello studi dell’educazione civica nelle scuole.

Le dichiarazioni del capo dell’Eliseo sono davvero fondamentali in un quadro sempre più drammatico relativamente al numero di nuove nascite nel vecchio continente, appunto sempre più anziano e sempre meno ricco di capitale umano.

Ci auguriamo che anche in Italia, dove il congedo di maternità è un caposaldo assicurato a tutte le lavoratrici dipendenti, possa evolversi ulteriormente, coinvolgendo in maniera più decisa anche i papà, relegati ancora a troppi pochi giorni di congedo retribuito, causando grande disparità fra i genitori a scapito della parte femminile, che spesso devo rinunciare al lavoro pur di mettere al mondo figli.