x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Una coccola ai piedi aiuta tutto il corpo

Vi siete mai fermati a pensare al duro lavoro che svolgono quotidianamente i nostri piedi? Ogni giorno ci sostengono e ci accompagnano ovunque e, in genere, è una parte del nostro corpo che sottovalutiamo fino a quando non si manifestano i primi problemi di affaticamento. Secondo la riflessologia plantare, i piedi attuano una risposta motoria o secretoria che non dipende dalla volontà dell’individuo e grazie alla pratica costante di un massaggio plantare si possono andare a stimolare in modo positivo diversi organi del nostro corpo. Dedicate quindi, qualche minuto a un bel trattamento terapeutico per i vostri piedi affaticati prima di andare a letto, questo si rifletterà in modo positivo su tutto il corpo.

La divisione in zone

Si può affermare che il padre della riflessologia plantare moderna sia stato William H. Fitzgerald, anche se questa pratica ha fondamenti lontanissimi. Una vera e propria mappa del piede si ebbe solo agli inizi del Novecento. Fitzgerald, nei suoi precedenti studi, aveva diviso il corpo umano in 10 zone verticali e tre orizzontali e successivamente applicò la stessa divisione ai piedi, riuscì così ad individuare i diversi punti riflessi. Secondo questo studio, gli organi centrali, come colonna e stomaco, si trovano metà su un piede e metà sull’altro; quelli di destra sul piede destro (ad esempio il fegato) e quelli di sinistra (come la milza) sul piede sinistro; gli organi doppi, come polmoni e reni, si trovano su entrambi i piedi e le cinque dita sono tutte relative alla testa e ai suoi organi.

Benefici del massaggio plantare

Si è osservato come, massaggiando regolarmente i piedi, questo aiuti a rinforzare il sistema immunitario. Infatti, una buona circolazione del sangue favorisce un adeguato trasporto di ossigeno e di sostanze nutritive verso le nostre cellule; attraverso questa processo, il sangue si depura ed elimina le tossine e le scorie in eccesso, prevenendo anche i danni da stress. Quasi al centro della pianta del piede si trova un punto importante della riflessologia plantare: il plesso solare. Questo è uno dei punti dove tende ad accumularsi lo stress, quindi praticando un massaggio di digitopressione si aiuta il corpo ad eliminare le energie negative, ottenendo un complessivo rinnovamento. Oltre ad essere molto rilassante, un bel massaggio ai piedi prima del sonno previene la comparsa dei dolorosi crampi, riducendo gli accumuli di acido lattico. Infine, non meno importante, aiuta l’aspetto complessivo della pelle, perché migliorando la circolazione, il massaggio plantare aiuta a regolare la secrezione delle ghiandole sebacee e sudoripare e quindi previene e migliora l’aspetto della pelle grassa.

 

riflessologia