x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Unghie: 10 segnali che ci fanno capire il nostro stato di salute

Unghie: 10 segnali che ci fanno capire il nostro stato di salute

Le mani sono il biglietto da visita di ognuno di noi, per questo bisognerebbe sempre fare attenzione alla loro cura. Di solito, però, non ci si preoccupa troppo delle unghie delle mani e dei piedi fino al momento in cui il loro aspetto non inizia a cambiare. Infatti, il loro colore, la struttura e la forma sono degli affidabili indicatori dello stato di salute dell’individuo.

I disturbi che possono colpire le unghie di mani e piedi sono molti e comprendono: deformità, distrofie, infezioni e le temute unghie incarnite. Le infezioni più gravi possono interessare qualsiasi parte dell’unghia e possono modificarne l’aspetto, anche in maniera significativa. 

Anche se la maggior parte delle infezioni di queste parti del corpo sono causate da micosi, facilmente curabili con soluzioni fai da te, possono anche verificarsi infezioni batteriche e virali e indicare i sintomi di patologie abbastanza gravi. Accorgersene in tempo e agire tempestivamente potrebbe essere un buon modo per correre ai ripari in tempo utile.

Ma quale aspetto deve avere un’unghia perfettamente sana, e quali sono i segnali d’allarme che non devono essere trascurati? Unghie gialle, piccole righe scure o colore bluastro, hanno spesso un significato specifico e sono segnali di patologie più o meno gravi.

Scopriamo insieme quali sono i 10 sintomi delle unghie per capire il tuo stato di salute:

Continua a leggere: