Benefici cipolla sotti i piedi

Pensate che la cipolla sia ottima solo per aromatizzare le pietanze? Sbagliato! Questo ortaggio  è un bulbo che fa parte della famiglia delle liliacee. Esistono diverse varietà di cipolle con differenti colori ma anche diverse precocità e periodi di coltivazione, per questo si ha la possibilità di averle fresche tutto l’anno.

Il composto principalmente della cipolla è formato da acqua che è ha molteplici benefici per l’organismo. Quindi, mettere delle rondelle di cipolla sotto i piedi prima di andare a dormire, non solo aiuterà il corpo ad eliminare le tossine, ma agirà anche come antibiotico naturale per curare le zone colpite da infezioni.

Quando si parla di salute i piedi sono una parte del corpo che è spesso trascurata da molte persone. Ma nella pianta del piede ci sono moltissime terminazioni nervose collegate ai nostri organi vitali. Per questo motivo il benessere dell’organismo può essere trattato con questa antica soluzione naturale.

Scopriamo insieme i 6 benefici di mettere la cipolla sotto i piedi prima di andare a dormire:

1) Procedimento

La varietà di cipolla che più si adatta a questo trattamento di benessere è quella bianca, ma in alternativa si potrà utilizzare anche quella rossa. La sera, prima di andare a dormire, si dovrà tagliare la cipolla a rondelle sottili per metterle sotto i piedi durante il sonno e beneficiare di tutte le sue proprietà utili all’organismo. Le rondelle dovranno essere disposte sotto tutta l’arcata dei piedi e per non farle spostare durante il sonno notturno basterà indossare dei calzini. Come sempre, meglio utilizzare fibre naturali che aiutano la traspirazione della pelle senza lasciare il piede umido. La mattina, per togliere il fastidioso odore di cipolla, è consigliabile utilizzare un oggetto di acciaio. Strofinandolo sotto il piede, dopo il quotidiano pediluvio, toglierà ogni residuo di olezzo di cipolla.

Procedimento cipolla

2) Elimina le tossine

Le cipolle sono ricche di acido folico e questa vitamina è estremamente preziosa per il nostro corpo. Infatti, è una sostanza essenziale per la sintesi e la riparazione del DNA ed è necessaria per la proliferazione delle cellule, con particolare importanza per i tessuti che subiscono processi di rapida replicazione e differenziazione come il sangue e la pelle. Dormendo con la cipolla sotto i piedi, l’abbondante quantità di acido folico contribuirà ad eliminare le tossine che si accumulano nell’organismo, assorbendole e aiutando il corpo a ristabilire il normale equilibrio.

Cipolla nei calzini

3) Antibiotico naturale

Mettendo un pezzo di cipolla sotto la pianta del piede si metteranno anche le sue proprietà depurative e antisettiche in contatto diretto con la nostra salute e questa soluzione sarà utile anche per trattare tutte quelle zone del corpo colpite dalle infezioni. Infatti, la cipolla sotto i piedi agisce come un vero e proprio antibiotico naturale e anche se non può essere sostituito dai medicinali prescritti dal medico, aumenta la rapidità di guarigione.

Cipolla antibiotico naturale

4) Ristabilisce i livelli di idratazione

Durante la giornata è importante mantenere una corretta idratazione dell’organismo. Infatti, degli abbassamenti improvvisi dei livelli di liquidi potrebbero determinare un brusco calo della pressione e causare, nelle situazioni più gravi, anche la perdita dei sensi. Ma per chi beve poco, mettere la cipolla sotto i piedi durante il sonno, che è costituita dal 90% di acqua, contribuirà a ristabilire i corretti livelli di idratazione nell’organismo.

Disidratazione

5) Rallenta l’invecchiamento cellulare

Sempre più spesso si ricorre a trattamenti di bellezza poco naturali e molto costosi, ma le vitamine di cui è ricca la cipolla sono davvero un potente elisir di giovinezza per il corpo. Infatti, la vitamina E e C,  contenute in questo bulbo, sono dei potenti antiossidanti, quindi aiuteranno l’organismo a contrastare i processi di invecchiamento cellulare.

Cipolla contrasta invecchiamento

6) Rafforza il sistema immunitario

La cipolla, essendo ricca di vitamine E e C, che sono fondamentali per le nostre difese immunitarie, è un valido alleato per contrastare le influenze stagionali. Quindi, mettendo la cipolla sotto il piede si aiuterà il miglioramento del sistema immunitario rendendo l’organismo più resistente agli attacchi virus e batteri.

Cipolla rafforza sitema immunitario

Se l’articolo ti è stato utile condividilo su Facebook!