
I pistacchi li conosciamo tutti, ma la maggior parte di noi probabilmente li ha sempre e soltanto assaggiati tostati e salati, che d’altronde sono la forma più tipica in cui vengono gustati. Bisogna sapere che i famosi semi verdi, vengono venduti anche al naturale. I
l colore si presenta di un verde più acceso, ed è sicuramente il modo migliore per assaporarne il gusto intenso, non per niente, i pistacchi al naturale vengono utilizzati per dare sapore alle preparazioni che hanno bisogno di un sapore deciso, come gelati, creme e salse.
La varietà più famosa è quella siciliana, di Bronte, che viene coltivata ad un’altitudine compresa tra i 300 e gli 800 metri, anche se la loro origine è da ricondurre all’Asia Minore; proprio per questo vengono largamente coltivati soprattutto in Medio Oriente.
Secondo i nutrizionisti, tra quella che viene definita frutta secca, i pistacchi sono il frutto più salutare. Contengono diversi nutrienti e a livello calorico, son quelli a più basso contenuto; proprio per questi fattori possono essere definiti, un buon integratore per sportivi e chi segue una dieta dimagrante.