semi-chia-proprietà-organismo

Originari del Messico e del Guatemala, i semi di Chia sono estratti dalla pianta denominata Salvia hispanica, volgarmente chiamata Chia. Sebbene in Italia questi semi siano poco diffusi, hanno tante proprietà benefiche e nutrizionali soprattutto legate alla loro notevole quantità di calcio. Ecco la storia e tutte le proprietà dei semi di Chia.

Semi di Chia:  storia ed etimologia

I semi di Chia venivano anticamente usati dalle popolazioni azteche come fonte di cibo o per estrarre una buona quantità d’olio.

Infatti, La parola “chia” ha origine dal termine nahuatl chian che significa oleoso.

La Chia è una pianta annuale che termina con la germogliazione dei semi. Con il tempo, la coltivazione di questa pianta si è diffusa anche in Sud America ma molto poco in Europa e Italia.

Semi di Chia: proprietà per l’organismo

I semi di Chia hanno tantissime proprietà nutrizionali. Hanno un elevato apporto di calcio che occupa circa il 18% del fabbisogno giornaliero, indispensabile per la salute delle ossa.

Non solo, i semi di Chia contengono anche tanti acidi grassi con una notevole quantità di omega 3 e omega 6. Inoltre, contengono tanta vitamina C, ferro, magnesio, selenio e potassio.

I semi di Chia grazie alle loro proprietà, contrastano i rischi legati all’obesità e al diabete in quanto regolano la quantità di zuccheri nel sangue. Inoltre, se aggiunti alla propria alimentazione aiutano a regolare la pressione sanguigna nel corpo, riducendo il rischio di pressione alta.

Tra i diversi benefici, questi semi contrastano le infiammazioni e proteggono cuore e muscoli. Se ovviamente assunti nelle giuste dosi, i semi di Chia possono contribuire all’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.

Leggi anche:

I carciofi sono prelibati e appetitosi da mangiare, ma sono dei validi alleati per la salute del nostro fegato: per saperne di più leggi il nostro articolo!

Non è solo bella da vedere, l’edera ha tante proprietà per la salute e la bellezza del corpo: puoi scoprire quali, nel nostro articolo dedicato

Per idratare corpo e capelli, non c’è niente di meglio dell’acqua di cocco: scoprine i benefici nel nostro articolo