Lo stretching è davvero una pratica utilissima. Una vera e propria metodica di allenamento della muscolatura che riscalda il muscolo prima di fare esercizio, e dona sollievo dopo gli stessi.
I meno diligenti in allenamento spesso saltano lo stretching perché lo trovano inutile e superfluo, in realtà lo stretching è fondamentale per raggiungere una buona mobilità muscolare, basterebbero pochi esercizi al giorno per stare meglio e vedere molti dei fastidiosi “acciacchi” sparire.
Lo stretching stimola la flessibilità e l’elasticità dei muscoli e dei tendini, portando ad un globale miglioramento della capacità di movimento. Previene le contratture muscolari e articolari; pensate che i suoi benefici sulle articolazioni sono molteplici, lo stretching permette il mantenimento di queste ultime, anzi con una pratica costante le articolazioni possono persino mantenersi “giovani”.
Esercizi di allungamento e rilassamento muscolare, se fatti bene, arrivano persino a stimolare la circolazione e a diminuire la pressione arteriosa. Andiamo ora a vedere insieme alcuni esercizi che aiutano ad alleviare e a far sparire quel fastidioso mal di schiena che non ci lascia mai. Ci vogliono solo 8 minuti! Ecco 8 esercizi per far sparire il mal di schiena: