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7 Consigli per rimettersi in forma dopo le vacanze

7 Consigli per rimettersi in forma dopo le vacanze

Le vacanze estive sono un momento di relax e divertimento, ma spesso comportano anche qualche eccesso alimentare e una riduzione dell’attività fisica. Il risultato è che al rientro ci si ritrova con qualche chilo di troppo, una pelle spenta, una muscolatura fiacca e una scarsa energia.

Come fare per rimettersi in forma dopo le vacanze e ritrovare il benessere fisico e mentale? Ecco 7 consigli efficaci per ripartire al meglio.

Routine regolare e attività fisica

Riprendere una routine regolare e ricominciare a fare attività fisica vanno di pari passo. Il primo passo per rimettersi in forma dopo le vacanze è dunque ripristinare una routine regolare, che includa orari fissi per i pasti, il sonno e l’allenamento. Questo aiuterà l’organismo a ritrovare il suo equilibrio e a regolare il metabolismo. Inoltre, aiuterà a gestire meglio lo stress e l’ansia del rientro al lavoro o allo studio.

L‘attività fisica è indispensabile per rimettersi in forma dopo le vacanze, in quanto permette di bruciare calorie, tonificare i muscoli, migliorare la circolazione e rilasciare endorfine, gli ormoni del buonumore. L’importante è scegliere un’attività che piace e che si adatta alle proprie capacità e ai propri obiettivi.

Per chi non ha ancora un piano di allenamento personalizzato, può optare per lo sport aerobico (come corsa, bicicletta o nuoto), che favorisce il dimagrimento e il miglioramento della resistenza cardiovascolare; oppure per lo sport anaerobico (come pesi, pilates), che favorisce il rafforzamento muscolare e la flessibilità articolare. L’ideale è alternare entrambe le tipologie di sport, cercando di allenarsi almeno 3 volte a settimana per almeno 30 minuti.

rimettersi in forma, uomo che si allena correndo

Ridurre le calorie e bere molta acqua

Per perdere i chili accumulati durante le vacanze, non serve seguire diete drastiche o ipocaloriche, che possono essere controproducenti e dannose per la salute. Basta ridurre le calorie in modo moderato, seguendo una dieta equilibrata e varia, che contenga tutti i nutrienti essenziali.

Evitare i cibi troppo grassi, fritti, dolci o alcolici. Prediligere alimenti freschi, leggeri e ricchi di fibre, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, carni magre, pesce e latticini è a tutti gli effetti un ottimo metodo per tornare presto in forma.

Altro punto fondamentale e fin qui il nostro quarto consiglio per rimettersi in forma dopo le vacanze è idratarsi a dovere.

L’acqua è fondamentale per il benessere dell’organismo, in quanto favorisce la digestione, l’eliminazione delle tossine, l’idratazione della pelle e il senso di sazietà. Si consiglia di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

Utile anche bere tisane, succhi di frutta naturali o centrifugati di verdura, che apportano vitamine, minerali e antiossidanti.

rimettersi in forma, pranzo leggero a base di carne bianca, pollo, e verdure, asparagi

Prendersi cura della pelle

Il quinto consiglio è prendersi cura della pelle. La pelle è infatti lo specchio del proprio stato di salute e di forma fisica.

Per avere una pelle bella e luminosa dopo le vacanze, bisogna prendersene cura con alcuni accorgimenti semplici ma efficaci. Innanzitutto, è bene pulire la pelle ogni giorno con un detergente delicato e idratante, che rimuova lo sporco, il sebo e il trucco.

Importante anche esfoliare la pelle una o due volte a settimana ad esempio con uno scrub naturale o un guanto di crine, che elimini le cellule morte e stimoli il rinnovamento cellulare. Infine, nutrire la pelle con una crema idratante e protettiva, che contenga filtri solari, vitamina E e acido ialuronico.

Dormire a sufficienza

Il sonno è un fattore chiave per rimettersi in forma dopo le vacanze, in quanto influisce sul metabolismo, sull’umore, sulla concentrazione e sul sistema immunitario.

Dormire a sufficienza (circa 7-8 ore a notte) aiuta a recuperare le energie, a regolare l’appetito e a prevenire l’accumulo di grasso.

Per favorire un sonno di qualità bisogna cercare di andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, evitando di usare dispositivi elettronici prima di dormire, creando un ambiente confortevole e silenzioso nella camera da letto e non consumando cibi pesanti o bevande eccitanti la sera.

Questi accorgimenti di igiene del sonno sono strettamente collegati a una buona routine giornaliera, il primo punto da noi analizzato, ma che deve essere un punto focale durante tutto l’anno solare, a sola eccezione dei momenti di vacanza appunto.

rimettersi in forma, persona che dorme particolare dei piedi

Praticare stretching

Senza che sembri strano dopo le vacanze si tende a rimettersi in forma facendo probabilmente molta attività fisica, come abbiamo difatti consigliato. Tuttavia una buona attività fisica non può fare a meno di un buono stretching.

Lo stretching è un’attività complementare all’allenamento fisico e serve a sciogliere le tensioni muscolari, prevenire gli infortuni e aumentare l’ampiezza dei movimenti.

Lo stretching va fatto prima e dopo l’allenamento, dedicando almeno 10 minuti a ogni sessione. Inoltre, lo stretching può essere abbinato alla respirazione profonda, che aiuta a ossigenare il sangue, rilassare la mente e ridurre lo stress.

rimettersi in forma, donna che fa stretching

Rimettersi in forma: il segreto è il giusto equilibrio

Seguendo questi 7 consigli per rimettersi in forma dopo le vacanze, si può ritrovare il proprio peso forma, l’energia e il benessere in poco tempo.

La cosa più importante è essere costanti e motivati, senza esagerare o privarsi di tutto. Il segreto è trovare il giusto equilibrio tra alimentazione, attività fisica e stile di vita per dire addio all’appesantimento post vacanza.

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