![alimenti-per-abbassare-pressione](https://momentobenessere-it.storage.googleapis.com/wp-content/uploads/2022/11/alimenti-per-abbassare-pressione-1024x576.jpg)
Si parla spesso di dover abbassare la pressione, ma di cosa stiamo parlando esattamente? La pressione arteriosa è la forza esercitata dal sangue circolante sulle pareti delle arterie a seguito delle contrazioni del cuore. Quando supera determinati valori si parla di pressione alta o, più precisamente, di ipertensione arteriosa.
Quest’ultima non è un malattia ma una condizione che aumenta le probabilità e favorisce il rischio di complicazioni cardiovascolari come ictus e infarti. Si tratta di una patologia molto diffusa e che può manifestarsi con mal di testa mattutini, vertigini, sanguinolento dal naso, ronzii nelle orecchie o alterazioni della vista.
Solo nel 5% dei casi questa è strettamente connessa ad una malattia precisa. Nel restante 95% della popolazione che soffre di ipertensione la causa non è chiara, identificabile e curabile. Si tratta di una delle patologie più diffuse tra i paesi industrializzati, quelli in cui l’accesso al cibo è facile e immediato.
Alla luce di questo dato e grazie ai tanti studi disponibili, è chiaro capire che sussiste una stretta connessione tra alimenti e pressione sanguigna. Che un’alimentazione varia e sana contribuisca al benessere psico-fisico ormai lo sappiamo tutti. Ma ci sono cibi in grado di tenere sotto controllo anche questo tipo di patologie.
Scopriamo allora insieme quali sono i 10 alimenti da introdurre nella dieta per abbassare la pressione: