La frutta e la verdura sono tra gli alimenti più salutari. Contengono vitamine, potassio, ferro, magnesio e hanno tantissime proprietà che fanno bene alla salute. Il problema è che sono cibi trascurati che molto spesso si fa fatica a mangiare rispetto ai cibi più appetitosi che contengono molti grassi e possono, a lungo termine, costituire un rischio.
Un’alimentazione corretta prevede l’assunzione di frutta e verdura almeno 5-6 giorni alla settimana ma questa raccomandazione non viene affatto rispettata dalla maggior parte degli italiani.
Rendere la verdura e la frutta più gustosa
Per invogliare i palati più pigri ad assumere frutta e verdura, un’ escamotage è quello di renderla più invitante e saporita.
Ovviamente la semplice verdura bollita è un piatto che non invoglia molto e non stuzzica le papille gustative. Con l’aggiunta di alcuni ingredienti e cucinandola in modo diverso però, si può ottenere un piatto salutare e gustoso.
Stessa cosa si può dire della frutta, esistono molti modi di renderla golosa e colorata. Si può ricorrere anche ai centrifugati da bere che hanno un’alta densità di vitamine e effetti benefici per la salute.
Gli italiani non ne mangiano abbastanza: lo dice la scienza
Come si legge su ANSA, l’Osservatorio Grana Padano ha condotto un’indagine sulle abitudini alimentari di più di 5mila italiani, dalla quale è emerso viene mangiata dagli adulti circa il 20% di frutta e verdura in meno rispetto alla quantità consigliata, mentre per i più piccoli si arriva anche al 40% in meno.
Ciò costituirebbe anche un problema per la salute, l’organismo riuscirebbe a difendersi meno dall’influenza, lo scopo dell’indagine era proprio quello di offrire indicazioni per migliorare le difese immunitarie.
La frutta e la verdura prevengono i virus influenzali
La giusta assunzione di frutta e verdura aiuta a prevenire i virus influenzali e a mantenersi in salute. Le proprietà sono davvero tante: antiossidanti, antinfiammatorie, anti-age, proprietà energetiche e se ne potrebbero citare molte altre.
Non serve conoscerle tutte per dedurre che il corpo ha bisogno dei nutrienti che solo questi alimenti possono apportare. Aumentano le difese immunitarie in modo considerevole, e contrastano i virus.
Leggi anche:
Bologna, addio alle merendine nelle macchinette, ora solo frutta e verdura
Antiossidanti: gli alleati di salute e bellezza presenti in tantissimi alimenti
Vitamine ed energia: ecco alcune abitudini comuni da evitare