Molte di voi forse non l’avranno nemmeno mai sentita nominare, o comunque non ne hanno mai visto il fiore. Si tratta di una pianta erbacea perenne, il suo fiore varia dal giallo acceso all’arancio. Cresce principalmente nelle zone montane. La sua azione più potente è quella drenante, ma ne vanta poi anche molte altre. Vediamo le sue virtù e come assumerla.
Proprietà della pilosella
Come abbiamo detto prima, la sua azione principale riconosciuta è l’alto potere drenante. Favorisce l’eliminazione dei liquidi e quindi delle tossine. Altre azioni importanti che le vengono riconosciute sono quelle, antibiotiche e antinfiammatorie. Aiuta e favorisce la secrezione della bile da parte del fegato, quindi è un buon elemento per la depurazione di questo organo. Per la sua azione drenante è anche un buon alleato per contrastare infezioni urinarie, come la cistite. In essa in oltre è contenuto l’acido caffeico, sostanza in grado di rallentare la produzione di acido urico, quindi risulta utile per contrastare una patologia, come la gotta.
Come assumerla e controindicazioni
Si può assumere in diverse forme. Se volete prepararvela voi in casa, vi basterà comprare in erboristeria della pilosella essiccata e utilizzarne un cucchiao per tazza d’acqua bollente, lasciandola in infusione per almeno 10 minuti. Dovreste avere la costanza di berne almeno due tazze al giorno. Eventualmente se non volete assumere il decotto, potete pensare di optare o per la tintura madre o per le capsule, anch’esse acquistabili in erboristeria. Per la tintura madre si dovranno assumere dalle 30 alle 50 gocce, 2 o 3 volte al giorno mentre di capsule da 1 a 3 al giorno.
Le controindicazioni non sono molte, se non quelle semplicemente di prestare attenzione, se già si stanno assumendo dei diuretici o se in generale si soffre di pressione bassa. Assolutamente sconsigliata invece in caso di gravidanza. A questo punto possiamo solo dirvi, che vi abbiamo dato un’altra arma per combattere la ritenzione idrica di cosce e glutei e certamente per sentirvi più leggere.