x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Abbracci: i 10 benefici più grandi

8) Benessere

Abbracciare non costa nulla, non richiede molto tempo, ma dona effetti molto positivi. Con questo gesto, si attua uno scambio reciproco di calore e conforto reciproci.

abbraccio

4) Autostima

Secondo alcuni studi scientifici, ricevere e donare un abbraccio migliora l’autostima e le capacità intellettive, ma anche le competenze linguistiche e il QI nei bambini.

abbraccio tra bambini

5) Depressione

Secondo gli scienziati del Canadian Community Health Survey, le frequenti dimostrazioni di affetto come gli abbracci riducono il rischio di andare incontro a depressione e disturbi mentali.

bassa-autostima-abbraccio

6) Stress

In momenti di forte stress, un abbraccio può alleviare le tensioni. Tutto merito dell’ossitocina, una sostanza conosciuta come ormone del buonumore.

abbraccio

7) Rapporto mamma-bimbo

L’abbraccio è considerato il più naturale e spontaneo gesto d’affetto tra mamma e bambino. Nessun gesto è più efficace di questo per calmare un neonato o un bambino piccolo quando piange.

mamma_neonato_in_braccio

8) Memoria

Abbracciarsi aiuta anche a migliorare la memoria. Anche in questo caso, il merito è dell’ossitocina.

abbraccio

9) Cuore

Un semplice abbraccio può contribuisce addirittura a migliorare la salute del cuore, soprattutto nelle donne. Uno studio ha infatti evidenziato che, dopo una serie di abbracci, nei soggetti di sesso femminile si verifica un calo della pressione sanguigna e del cortisolo, a beneficio del cuore e della circolazione sanguigna.

abbraccio

10) Ansia

Infine, gli abbracci contribuiscono ad alleviare ansia e angoscia. La produzione di ormoni del benessere è in grado di generare una sensazione di maggiore calma e di pace: la stimolazione della produzione di endorfine avviene infatti grazie agli abbracci frequenti.

abbraccio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook con le tue amiche!