Diciamo la verità: innamorarsi di qualcuno è un’esperienza meravigliosa quanto sconvolgente. E questo perchè l’innamoramento non è solo un’emozione, ma uno scossone fisico vero e proprio che a tutti e capitato di provare almeno una volta nella vita.
Ma cosa accade praticamente quando ci si innamora? Quali sono gli effetti su corpo e cervello? Proviamo a capire insieme come l’emozione più forte del mondo, ovvero l’amore, abbia un impatto decisivo sulla persona, sia a livello mentale che a livello fisico, elencando le sensazioni che si provano quando ci innamoriamo di qualcuno.
Del resto già i modi di dire dell’innamoramento sono significativi: “perdere la testa per qualcuno” e “sentire le farfalle nello stomaco” sono decisamente esemplificativi di quanto appena scritto. E infatti esistono 5 segnali evidenti e scientificamente comprovati che segnalano l’inizio di un sentimento d’amore nei confronti di qualcuno. Cero questi segnali non indicano se poi quel sentimento, quella sensazione “iniziale” si tramuterà in qualcosa di serio e duraturo, tuttavia sono segnali ben precisi che il nostro corpo e il nostro cervello ci inviano quando ci troviamo difronte a qualcuno che non ci è “indifferente”.
Scopriamoli insieme e facciamo una prova: quale di questi effetti dell’innamoramento hai provato?
Gli effetti dell’innamoramento sul corpo
Amare una persona, significa provare qualcosa, sentire letteralmente sulla propria pelle sensazioni spesso non immediatamente riconoscibili, o meglio razionalizzabili, ma che sono fortemente indicativi. Ecco quelli comprovati scientificamente che più persone hanno dichiarato di aver provato quando si sono innamorati di qualcuno.
Le farfalle nello stomaco
Cosa significa “sentire le farfalle nello stomaco”? Questo modo di dire corrisponde ad una sensazione molto netta che proviamo quando ci troviamo difronte o stiamo per incontrare una persona che ci piace molto. Ma cosa avviene davvero a livello fisico? I neurotrasmettitori, tra cui la dopamina e la feniletilamina, vengono rilasciati dall’organismo, generando una sensazione di euforia e accelerando il battito cardiaco. È questo ci fa sentire bene, eccitati e felici.
Si arrossisce al solo pensiero della persona amata
Guance in fiamme, e talvolta anche collo e orecchie: ritrovarsi d’avanti alla persona amata o anche solo pensarla e immaginarla al nostro fianco provoca in noi questo effetto. Ma perchè si arrossisce quando ci si innamora? Colpa degli ormoni e dell’adrenalina. Questa infatti aumenta accellerando il flusso sanguigno. Detta così sembra poco romantico, ma del resto l’amore è “una questione di chimica” citando la canzone di Ditonellapiaga e Donatella Rettore!
Le gambe fanno “Giacomo – Giacomo”
Sentire una specie di tremore è normale quando si è particolarmente eccitati ed emozionati: perdere letteralmente il controllo del proprio corpo è infatti uno degli effetti collaterali a livello fisico dell’innamoramento, forse il più “spaventoso”, ma anche il più divertente.
Cosa succede al cervello quando ci si innamora
E al cervello cosa succede? Il primo effetto più diffuso è quello di una sorta di confusione mentale, annebbiamento, comunemente definito come “avere la testa fra le nuvole”. Anche qui la colpa è degli ormoni, che mandano in tilt il nostro sistema centrale, facendoci sentire un pò confusi, ma estremamente felici (qui “colpa” ancora degli ormoni). Una sensazione straniante, ma piacevole, che si vorrebbe prolungare per molto tempo, ma che spesso è limitata alle primissime fasi dell’innamoramento (può affievolirsi già dopo i primi 3-6 mesi).
Il cervello di una persona innamorata inoltre subisce una diminuzione significativa del livello di serotonina, un neurotrasmettitore. Questo fenomeno può portare a vari effetti collaterali, tra cui insonnia, irritabilità e una ridotta sensazione di fame.
E tu, quale di queste sensazioni hai provato più nettamente l’ultima volta che ti sei innamorata?