Il magnesio è un minerale essenziale per la salute del proprio organismo, perché regola la pressione sanguigna e l’elasticità muscolare. La carenza eccessiva di questo elemento può portare a svariati problemi, con gravi conseguenze a lungo termine. Per fortuna, ci sono diversi sintomi che fungono come campanelli d’allarme e danno la possibilità di correre ai ripari molto prima.
Carenza da magnesio: tutti i sintomi più comuni
La carenza da magnesio può portare a numerosi problemi di salute, ma ci sono sintomi che mettono in guardia la persona. Il primo sintomo sono i frequenti crampi muscolari; il minerale, infatti, regola la contrazione e l’elasticità dei muscoli. In caso di assenza di quantità consone, possono verificarsi questi problemi, dovuti in certi casi anche a una scarsa idratazione.
Un altro campanello d’allarme è costituito da depressione, ansia e insonnia. Se vi sentite spesso svogliati, agitati o faticate prendere sonno, potrebbe essere dovuto proprio a una carenza di magnesio. Infatti, il magnesio regola anche i cambiamenti d’umore, perché svolge un ruolo molto importante per la funzione celebrale e ormonale, aiutando il corpo a rilassarsi. Il minerale, dunque, favorisce un’azione rilassante e quando non se ne assume abbastanza è frequente riscontrare problemi di insonnia e una diminuzione della qualità del sonno.
Infine, altri due sintomi legati in particolar modo alla carenza di magnesio all’interno dell’organismo riguardano la pressione sanguigna alta e una bassa densità ossea. Ma vediamo di approfondire entrambi gli aspetti. La pressione alta deriva dal fatto che il magnesio, quando presente nelle giuste quantità all’interno dell’organismo, favorisce il rilassamento dei muscoli e, di conseguenza, di vene e arterie. Per quanto riguarda il secondo caso, invece, gravi carenze di magnesio possono favorire l’osteoporosi; infatti, questo minerale aiuta la distribuzione del calcio e della vitamina D nelle ossa.
Carenza da magnesio: fattori scatenanti
Ci sono alcuni fattori che possono determinare e favorire maggiormente la carenza di magnesio. Alcuni dipendono dalla nostra volontà, mentre per altri casi più gravi è necessario chiedere aiuto e consultare uno specialista.
- L’assunzione di farmaci che impediscono l’assorbimento di magnesio o causano diarrea (diuretici, antibiotici).
- Malattie e disturbi del comportamento alimentare, quali anoressia o bulimia.
- Una dieta povera di frutta e verdura che, invece, contengono una grande quantità di magnesio.
- Consumo troppo frequente di bevande alcoliche.
Prima di intraprendere l’assunzione di integratori, però, dovete sempre chiedere il parere del vostro medico di fiducia e non agire di vostra iniziativa.
Leggi anche:
Cos’è il people pleasing: sintomi e cause scatenanti di questo disturbo
10 alimenti da introdurre nella dieta per abbassare la pressione
Il tonno in scatola previene il tumore al colon retto: la ricerca