I crampi muscolari alle gambe sono una sensazione spiacevole e molto dolorosa, soprattutto se accade durante il sonno. Questo tipo di dolori passa nel giro di pochi minuti ma è davvero sgradevole doversi svegliare doloranti nel bel mezzo della notte.
Le contrazioni muscolari che causano i crampi possono avere diverse origini ma esistono delle soluzioni naturali che riescono a contrastarli efficacemente.
Comportamenti da evitare
La disidratazione è sicuramente uno dei motivi scatenanti dei dolorosi crampi muscolari. Con la bella stagione e il caldo è bene non dimenticarsi di bere molta acqua e di non esporsi a lunghi bagni di sole. Infatti, durante le esposizioni solari, il corpo rilascia molti liquidi ed è necessario reintegrare subito i nutrimenti persi. Anche il freddo mentre si dorme può essere una causa scatenante. Le gambe durante il riposo in una stanza poco riscaldata vanno coperte per mantenere i muscoli caldi. In questo modo non si irrigidiranno e si eviteranno queste contrazioni muscolari.
Mangiare le banane
Una corretta alimentazione è sempre un valido aiuto per mantenersi in forma e per contrastare i dolorosi crampi. Le banane sono un alimento utile per il pre e post allenamento. Infatti, essendo ricche di potassio sono efficaci per prevenire questi dolori. Una quantità pari a 5 o 6 pezzi di banana forniscono all’organismo un apporto sufficiente di questo nutriente fondamentale per evitare la contrattura.
Bere un succo di pickle
Un altro sistema efficace per evitare i crampi è quello di bere un succo di pickle molto salato. Questa bevanda contiene sale, cloruro di calcio e aceto, utili a ripristinare i livelli di idratazione e a ricostruire le sostanze nutritive dopo aver sudato. Questo succo è molto indicato anche dopo gli allenamenti sportivi.
Mettere una saponetta tra le lenzuola e il materasso
Quest’ultima soluzione per prevenire i crampi resta ancora oggi un mistero che neanche la scienza e la medicina hanno saputo spiegare. Infatti, pare che mettere una saponetta tra le lenzuola e il materasso del letto aiuti a prevenirli. Questo rimedio antichissimo funziona per molti, quindi vale la pena tentare.