x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Sindrome premestruale: 10 rimedi naturali per alleviare i sintomi

Sindrome premestruale: 10 rimedi naturali per alleviare i sintomi

Secondo una ricerca del National Institutes Of Health degli Stati Uniti, la causa di alcuni disturbi premestruali potrebbe essere attribuita addirittura al DNA, cioè ad un’anomalia dei geni che controllano gli estrogeni ed il progesterone. Secondo questa ricerca tra il 2% e il 5% delle donne in età fertile soffrono di sintomi severi nei giorni precedenti al arrivo delle mestruazioni, anche se i sintomi lievi sono molto diffusi.

Quel che oggi si conosce come sindrome premestruale, sino a pochi decenni fa, si riteneva una semplice invenzione del mondo femminile. A partire dagli anni ’60 però numerosi studi scientifici l’hanno osservata ed analizzata, riabilitandola da “malattia immaginaria” a vera e propria sindrome, talvolta profondamente debilitante. 

I dolori più frequenti sono mal di schiena, mal di pancia, debolezza e gonfiore ma nei casi in cui la sindrome è più acuta possono manifestarsi emicranie, crampi, tensione dell’addome e del seno, nausea, diarrea o stipsi. Spesso anche la sfera emotiva ne risente con crisi di pianto, irritabilità, fame nervosa, ansia o depressione.

Fortunatamente però esistono soluzioni efficaci per contrastarla, anche senza l’uso di farmaci. Vediamo allora insieme 10 rimedi naturali per alleviare i sintomi della sindrome premestruale:

Continua a leggere: