cibo per la mente

L’alimentazione è uno dei più importanti alleati per la mente. Grazie al cibo, infatti, possiamo tenere sempre in forma e reattiva la nostra mente. I neuroni sono le unità cellulari che elaborano le informazioni e le trasmettono al corpo e il loro allenamento passa tanto per l’esercizio quanto per ciò con cui ci nutriamo.

Un buon modo per garantire il corretto funzionamento dei neuroni sono i giochi di logica ed enigmistica, ma associandoli all’alimentazione possiamo garantirci i risultati migliori.

5 alimenti, in particolar modo, sembrano essere i migliori per la salute dei neuroni, scopriamoli assieme!

Benefici al corpo

3 degli alimenti per la mente hanno anche un influsso diretto sulle funzioni del nostro corpo, dal sistema nervoso allo stress.

I benefici del cioccolato sono ampiamente studiati e verificati. Sembra, infatti, che basti mangiarne un po’ al giorno per riscontarne effetti antinfiammatori e antistress. È anche un appagamento per l’umore. La scelta migliore è quello fondente, con almeno il 70% di cacao.

Gli spinaci sono invece una notevole fonte di acido folico. Questo è un notevole sostegno per il sistema nervoso e la trasmissione degli impulsi dal cervello al corpo. Sceglierli come contorno per i secondi che cuciniamo comporta molti benefici.

Anche la curcuma ha numerosi effetti benefici per la mente e il corpo. Spezia che, nel corso degli ultimi anni, è entrata nelle abitudini culinarie di numerosi italiani.

Salmone e noci, alleati per la mente

Il salmone e le noci sembrano essere gli alimenti migliori per garantire l’allenamento del nostro cervello e il rafforzamento della mente.
Le noci sono anche importanti in molte diete, contenendo numerose vitamine fondamentali per l’organismo. Ne bastano 5 o 6 al giorno per riscontrare numerosi risultati e possono essere inserite anche in parecchie ricette.

Il salmone, invece, è ricco di omega-3. Questo acido grasso è fondamentale per l’organismo che non è in grado di sintetizzarlo autonomamente. È presente principalmente nel pesce e il salmone è quello che ne è più ricco. Grazie a questo possiamo garantire un allenamento costante al nostro cervello.

Leggi anche

Popcorn: fanno ingrassare o posso mangiarli durante la dieta?
I 10 migliori alimenti per aiutare le difese immunitarie
Melagrana: tutti i benefici di questo prezioso frutto